Nuove ricerche sullo sviluppo di tecnologie sostenibili per la riqualificazione di aree contaminate da idrocarburi.

È stato pubblicato sulla rivista “Agronomy” l’articolo “Helichrysum microphyllum subsp. tyrrhenicum, its root-associated microorganisms, and wood chips represent an integrated green technology for the remediation of petroleum hydrocarbon-contaminated soils “.

Attraverso un approccio multidisciplinare lo studio fornisce nuovi ed importanti dati sullo sviluppo di una tecnologia sostenibile per il disinquinamento e la riqualificazione di aree contaminate da idrocarburi. Nello specifico è stato valutato il possibile impiego dell’elicriso tirrenico e delle comunità microbiche associate alle sue radici in sinergia con ammendanti naturali.

Lo studio è stato condotto presso la GreenLand S.r.l., in collaborazione con il Centro Conservazione Biodiversità (DiSVA-CCB), il Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche e il Dipartimento di Scienze Biomediche (DiSB) dell’ UniCa – Università degli Studi di Cagliari.

La ricerca rientra all’interno del progetto Bicap- Biorisanamento da idrocarburi con ammendanti naturali e piante vascolari.

L’articolo è scaricabile al seguente link:
https://doi.org/10.3390/agronomy13030812

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *